Psicosomatica

Che cosa è la Psicosomatica?

La Psicosomatica è la disciplina che studia i legami tra lo psichico e il somatico, cioè tra i fattori psicologici e quelli fisiologici nell’origine e/o nel mantenimento delle malattie.

La malattia è infatti il risultato di meccanismi interagenti a livello cellulare, personale, interpersonale e ambientale. I fattori psicosociali (es. eventi di vita, stress cronico, qualità delle relazioni sociali) possono influenzare il decorso della malattia.
Fattori emozionali e stili di vita stressanti possono influenzare l’insorgenza e il decorso di varie malattie somatiche.

Ecco qualche esempio:

• tratti di personalità caratterizzati da difficoltà ad esprimere la rabbia, ostilità e stili di vita stressanti sembrano associarsi a livelli più elevati di pressione arteriosa;
  • molti pazienti affetti da obesità sviluppano sintomi depressivi o ansiosi come conseguenza del sovrappeso, ma anche diversi soggetti con disturbi affettivi non trattati in modo adeguato sviluppano obesità; in molte persone gli interventi psicoterapeutici consentono una migliore aderenza agli interventi per perdere peso e un miglioramento della qualità di vita;
  • profili di personalità caratterizzati da aspetti depressivi, ansiosi, con difficoltà a gestire la rabbia e tendenza all’ipercontrollo sembrano presenti nei soggetti affetti da emicrania;
  • fattori emozionali possono favorire disturbi dermatologici come dermatiti o varie reazioni cutanee transitorie.

Il trattamento è multidisciplinare: medico/farmacologico e psicoterapeutico.