Psicologo: chi è, cosa fa, come lavora

Chi è lo psicologo

Psicologo MantovaLo psicologo è un professionista che opera per promuovere il benessere delle persone, delle famiglie e della comunità.

In Italia per diventare psicologo è necessario:

  • laurearsi in Psicologia (5 anni)
  • svolgere un tirocinio (1 anno)
  • conseguire l’Abilitazione all’esercizio della professione mediante Esame di Stato
  • iscriversi all’Albo professionale.

Lo psicologo-psicoterapeuta ha inoltre una specifica specializzazione di almeno 4 anni dopo la laurea, che permette di offrire al paziente un percorso di cura per affrontare diversi tipi di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave.

La psicoterapia è un intervento che, facendo leva sulla relazione terapeutica paziente-terapeuta, tende alla riduzione dei sintomi o alla modifica di alcuni tratti di personalità per favorire un miglior stato di salute nell’individuo.

Come può essere di aiuto lo psicologo?

L’attività professionale ha come scopo la conoscenza e l’intervento sui diversi processi psicologici come emozioni, pensieri, motivazioni e comportamenti.

Alla base sta l’incontro-relazione tra due persone (paziente e psicologo) che comunicano reciprocamente al fine di comprendere un problema e trovare una risposta che faccia bene alla persona che ha chiesto aiuto.

Lo psicologo non si occupa solo di disturbi ma anche di varie situazioni di crisi che vivono gli individui, le coppie e le famiglie.

L’azione dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziando le risorse e accompagnando gli individui in determinati momenti di difficoltà.

Può essere quindi d’aiuto in particolari contesti di vita quotidiana come:

  • fasi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, gravidanza, terza età)
  • educazione e crescita (sostegno alla genitorialità, orientamento, processi di formazione)
  • salute (stili di vita, alimentazione, sicurezza)
  • eventi di vita traumatici (lutti, malattie, separazioni, perdite)

L’intervento psicologico si realizza tramite il colloquio, cioè l’uso della parola, e altri strumenti psicologici come i test, i questionari o l’osservazione.

Dopo un’iniziale fase conoscitiva per comprendere lo stile di vita individuale, con le specifiche risorse e fragilità, vengono concordati gli obiettivi e le strategie di intervento che permetteranno di promuovere una più soddisfacente condizione di benessere e di crescita personale grazie a un maggiore approfondimento delle proprie caratteristiche e una migliore capacità di riflessione su di sé.


La Dott.ssa Agosti è psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e offre supporto a famiglie, adulti e bambini a Mantova.

Vedi anche: Perché andare dallo psicologo? Come Funziona la seduta?