• Epidemie e disastri naturali: come gestire la paura

    Gestione paura epidemie, disastri naturali, CoronavirusUn evento traumatico è un evento in cui la sopravvivenza o l’incolumità individuale è messa fortemente in pericolo; si tratta quindi, per esempio, di aggressioni, incidenti stradali o guerre, ma anche di disastri naturali come alluvioni, terremoti o epidemie: il fenomeno dei contagi di CoronaVirus COVID-19 che interessano maggiormente diverse zone del nord Italia rientra in questa categoria.

    In queste situazioni la paura è un’emozione comune e frequente ma va equilibrata con il richiamo alla realtà oggettiva del pericolo concreto; in caso contrario quando la paura diventa eccessiva rispetto alle situazioni oggettive di pericolosità può trasformarsi in ansia individuale e panico collettivo.

    La ricerca di rassicurazioni e il controllo delle informazioni sono comportamenti frequenti ma bisogna attenersi a fonti ufficiali e aggiornate, evitando sovraesposizioni che alimentano ulteriormente l’ansia, sia negli adulti che nei bambini.

    In riferimento ai bambini è importante la disponibilità dell’adulto ad ascoltare le loro paure e a fornire in modo tranquillo e rassicurante spiegazioni chiare e semplici perché un adulto spaventato e confuso produce nel bambino ulteriore paura.

    L’individuo può però trovarsi a vivere troppe emozioni che interferiscono con le proprie capacità di analisi critica, perdendo di vista anche il quadro complessivo in cui sono presenti risorse e fattori protettivi, personali e sociali.

    La letteratura indica che l’esposizione a eventi traumatici o stressanti è associata a un aumentato rischio di sviluppare sintomi psicologici, diversi da persona a persona, come ansia, paura, irritabilità, depressione, aggressività, agitazione, disturbi del sonno.

    Tali condizioni spesso comportano quindi una sofferenza e un disagio psicologico che compromettono la qualità di vita della persona. E questo riguarda sia adulti che bambini.

    Tutti quindi in certi momenti o situazioni possono aver bisogno di un confronto per capire e gestire meglio le proprie emozioni, chiedendo l’aiuto di un professionista psicologo in modo da migliorare sia le proprie risorse che quelle della propria famiglia.


    Hai bisogno di sostegno?
    La Dott.ssa Agosti, psicologa psicoterapeuta a Mantova, offre supporto per affrontare problematiche di questo tipo.