Articoli

In questa sezione si trovano articoli di argomento psicologico scritti dalla Dott.ssa Agosti.


  • Opportunità e Rischi di Internet per Ragazzi e Bambini

    Internet ragazzi bambini

    Come internet influenza la crescita di bambini e ragazzi: quali sono i rischi, i pericoli e le opportunità di internet e dei nuovi media.


  • L’Approccio Psicologico al Gioco in Infanzia

    gioco bambino diritti infanzia

    Importanza del gioco nell’infanzia e come lo psicologo può essere di aiuto in caso di problemi comportamentali del bambino.


  • Psicologia e Gestione del Peso Corporeo: Obesità e Sovrappeso

    Psicologia e alimentazione

    Importanza dell’intervento psicologico come supporto alle linee medico-dietologiche per imparare a gestire in modo efficace il proprio peso.


  • Psicologie a confronto: Alfred Adler vs George Kelly

    psicologi Alfred Adler e George Kelly

    Alcuni concetti della psicologia adleriana possono configurarsi quali anticipazioni dell’approccio costruttivista in riferimento alle teorie psicologiche di George Kelly.


  • Morbo di Alzheimer

    Che cos’è la Malattia di Alzheimer e le possibilità di sostegno ai familiari delle persone malate di Alzheimer.


  • Il Processo Psicodiagnostico

    La parola diagnosi deriva dal greco “diagnosis”, composta da “dia”, che significa “per mezzo”, e da “gnosis”, che vuol dire “cognizione”, da gi-gnosco cioè “conoscere”.


  • Il Finzionalismo Adleriano

    Questo articolo si propone di illustrare il concetto adleriano di finzione, le caratteristiche e le funzioni, nelle situazioni di normalità e di patologia.


  • L’Incoraggiamento Adleriano

    Viene presentato nell’articolo la nozione di coraggio, legata alla tecnica dell’incoraggiamento nel processo di sviluppo individuale e nella terapia adleriana.


  • La Visione Adleriana dell’Empatia

    Il termine empatia è comunemente utilizzato per indicare la capacità di mettersi nei panni dell’altro, immedesimandosi nella sua condizione esistenziale e infatti la definizione più diffusa recita nel seguente modo …


  • L’Aborto Secondo la Prospettiva di Adler

    Alfred Adler (1870-1937) spende qualche parola per riflettere sul problema dell’aborto in merito alle discussioni che in quel periodo si stavano facendo sulla legge antiaborto e si sofferma sulle implicazioni psicologiche e sociali dell’aborto, soprattutto nelle giovani ragazze madri.


  • La Sessualità Femminile Secondo Adler

    Ciò che è stato scritto sulla sessualità della donna ai tempi di Adler (1870-1937), sia in ambito artistico che scientifico, riflette le conoscenze che l’uomo ha del mondo femminile. La donna viene intesa come un oggetto per l’uomo il cui compito è di essere attraente e di partorire bambini.


  • La Protesta Virile per Adler

    La generale insoddisfazione che la donna avverte nei confronti del proprio ruolo e la conseguente protesta verso una posizione inferiore è definita da Alfred Adler (1870-1937) come protesta virile e può essere intesa come supercompensazione del sentimento di inferiorità.


  • La Condizione della Donna nel Pensiero Adleriano

    L’articolo illustra la concezione adleriana della condizione femminile, mostrandone la grande portata innovativa rispetto alle teorie di stampo maschilista diffuse nell’ambiente europeo tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.


  • Come Gestire e Combattere lo Stress

    Quante volte capita di sentire persone che si lamentano di “essere stressate”, vivendo con sofferenza e fatica la vita quotidiana … ma ci si è mai soffermati a capire che cosa sia lo stress e come funzioni?


  • I Meccanismi di Compensazione

    L’articolo illustra il significato ontogenetico e filogenetico delle compensazioni rispetto alle condizioni di inferiorità e le tipologie di meccanismi in situazioni di normalità e di patologia.


  • Il Sentimento Sociale

    L’articolo espone caratteristiche e funzioni del Sentimento Sociale nel pensiero Adleriano, mostrando i legami con le capacità di cooperazione, di collaborazione e di adattamento sociale, responsabili del benessere individuale e collettivo.


  • Il Setting Adleriano

    L’articolo presenta gli elementi teorico-psichici e pratico-organizzativi che definiscono il setting, all’interno dell’approccio adleriano, da cui emergono anche alcuni punti di contrasto con il modello freudiano.


  • Case Management: Intervento per i minori in stato di disagio

    L’intervento della Dott.ssa Agosti è stato realizzato durante il periodo di tirocinio presso la Cooperativa Sociale Alce Nero e verte sulla spiegazione della politica sanitaria della Community Care, di cui Case Management rappresenta la metodologia principale.